Responsabile manutenzione

Importante realtà industriale tecnologicamente avanzata della media Valtellina ci ha incaricato di individuare una candidatura per ricoprire il ruolo di Responsabile Manutenzione esperto da inserire all’interno della struttura tecnica. La figura avrà il compito di garantire l’efficienza e l’affidabilità degli impianti produttivi, gestendo il team di manutenzione e interfacciandosi con la direzione tecnica per interventi di miglioramento.

Si occuperà di coordinare e supervisionare le attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e preventiva di impianti, fabbricati e infrastrutture; di gestire e formare il team di manutenzione interno, assegnando attività e garantendo la copertura operativa; di definire strategie di manutenzione preventiva, predittiva e di intervento a guasto, pianificare le fermate manutentive e interfacciarsi con fornitori per attività esterne; di tenere aggiornati i registri di manutenzione, verificare scadenze normative (impianti di sollevamento, serbatoi in pressione, impianti gas, aspirazione, refrigerazione, sicurezza macchine, ecc …).

Ci si rivolge ad una persona in possesso di consolidata esperienza (5+ anni) in manutenzione industriale con ruolo di responsabilità, preferibilmente in aziende metalmeccaniche; una formazione tecnica preferibilmente accademica; un’ottima conoscenza di impianti meccanici, elettrici e oleodinamici; la capacità di gestione del personale e organizzazione del lavoro in un ambiente produttivo complesso; buona conoscenza lingua inglese in ambito tecnico e buone capacità di problem-solving e gestione emergenze.

Il ruolo, chiave all’interno dell’azienda, prevede inquadramento e RAL capaci di soddisfare anche le candidature più qualificate.

Automation specialist

Importante realtà industriale tecnologicamente avanzata della media Valtellina ci ha incaricato di individuare una candidatura per ricoprire il ruolo di automation specialist da inserire nel team di manutenzione elettrica con un ruolo chiave nella gestione, sviluppo e ottimizzazione dei sistemi di automazione delle macchine e degli impianti produttivi.

I compiti spazieranno dalla programmazione, diagnostica e ottimizzazione di PLC Siemens, con particolare riferimento a sistemi di automazione industriale complessi all’avviamento e messa a punto degli impianti, analisi guasti e interventi di miglioramento sull’automazione; dalla gestione della rete di comunicazione tra macchine e supervisione, con utilizzo di protocolli come OPC UA per l’integrazione dei dati alla progettazione e modifica di schemi elettrici tramite software specifici (preferibilmente EPLAN o equivalenti).

Si occuperà inoltre dello sviluppo e programmazione di interfacce HMI (Siemens e altri sistemi) per il controllo e la supervisione degli impianti e del supporto tecnico nella scelta di componentistica e soluzioni di automazione per nuovi impianti o revamping di macchine esistenti il tutto collaborando con il team di manutenzione elettrica e meccanica per l’ottimizzazione degli impianti.

Sono richieste le competenze e conoscenze tecniche specifiche previste dal ruolo: diploma tecnico o laurea in Automazione, Elettronica, Meccatronica; consolidata esperienza dei PLC Siemens, nella progettazione elettrica, dei protocolli di comunicazione industriale, delle interfacce HMI e dei linguaggi di programmazione Python, C++, SQL.

Il ruolo prevede una decisa autonomia operativa, la possibilità di sviluppare soluzioni innovative ed un inquadramento e retribuzione capaci di soddisfare anche le candidature più qualificate.

Responsabile Controllo di Gestione e Amministrazione

Importante realtà alimentare dell’Alto Lario ci ha incaricato di individuare una candidatura per ricoprire il ruolo apicale all’interno della struttura amministrativa aziendale.

Alle dirette dipendenze della direzione aziendale, gli verrà affidata l’intera gestione e responsabilità amministrativa aziendale con uno specifico focus sulle attività di controlling. Alla guida di uno staff operativo, si occuperà della corretta gestione aziendale garantendo l’attività amministrativa che porterà all’implementazione di un sistema di controllo di gestione.

Per il ruolo ci si rivolge ad una figura in possesso di comprovata esperienza specifica maturata in realtà industriali manifatturiere di medie dimensioni.

Capacità relazionali, comunicative e gestionali così come l’ambizione di crescere professionalmente sono elementi indispensabili per il ruolo.

Gradita la conoscenza della lingua inglese.

Si prevede un inserimento a livello quadro ed una RAL fra i 60k e 70k.

Senior technical buyer

Importante realtà industriale alimentare dell’Alto Lario ci ha incaricato di individuare una candidatura per ricoprire il ruolo di senior buyer.

Il ruolo, alle dirette dipendenze della direzione aziendale, prevede una significativa capacità nell’approvvigionare la produzione aziendale di beni legati al settore alimentare e chimico alimentare.

I compiti spazieranno dalla gestione degli acquisti ordinari allo scouting di nuovi fornitori, dalle analisi previsionali dei costi delle materie prime alla trattativa economica. Inoltre, viene richiesta l’implementazione di nuovi processi finalizzati al miglioramento dell’attività, così come la capacità di formare il proprio staff, già presente in azienda.

Ci si rivolge ad un profilo in possesso di solida e specifica esperienza nel ruolo.

Vengono valutate anche candidature con elevata seniority che potrebbero accompagnare l’azienda per un periodo di tempo limitato.

Si prevede un inserimento a livello quadro ed una RAL fra i 60k e 70k.

HR di Plant

Importante realtà industriale manifatturiera della bassa Valtellina ci ha incaricato di individuare una candidatura che, alle dirette dipendenza della direzione generale, si occuperà principalmente di integrare le competenze di organizzazione e gestione del personale con le strategie delle Operations e di supportare i responsabili operativi nello sviluppo dell’organizzazione e dei collaboratori.

Nel dettaglio: gestione e sviluppo organizzativo del plant; attività di definizione delle competenze, selezione, sviluppo e valutazione; gestione ed amministrazione del personale e relazioni industriali e sindacali, in tutto rapportandosi con i soggetti terzi esterni ed avvalendosi del supporto di un piccolo staff.

Ci si rivolge ad un/a professionista con buona seniority nel ruolo.
Sono richieste operatività in tutti i campi HR (formazione, selezione, rapporti sindacali, …), spiccate doti relazionali, comunicative e attitudine al team working come pure la capacità di creare e mantenere rapporti interpersonali.

Formazione accademica e conoscenza della lingua inglese sono elementi rilevanti nella selezione.

Managing Director

Azienda commerciale B2B, leader europeo nella vendita omni channel con focus sull’ e-commerce di arredo e attrezzature per aziende, magazzini e uffici, ci ha incaricati di ricercare il Managing Director per la sede italiana, sita a Milano.

La figura selezionata, che riporta al Regional Director South and Eastern Europe, avrà la responsabilità della direzione strategica del sito e dell’implementazione operativa delle attività di vendita e marketing su tutti i canali. Gli obiettivi saranno raggiunti occupandosi in prima persona dello sviluppo del mercato italiano e allo stesso tempo sostenendo la crescita del team.

Ci si rivolge ad una persona con comprovata esperienza professionale in una posizione analoga maturata nel settore retail, preferibilmente in contesti multinazionali. Indispensabile orientamento ai risultati e approfondita conoscenza del mercato italiano, ma soprattutto ottime doti di leadership con focus sul coinvolgimento e motivazione dello staff.

Richiesta ottima conoscenza della lingua inglese, così come la disponibilità a frequenti trasferte.

Si offre l’inquadramento dirigenziale ed una retribuzione (RAL, bonus, MBO) di sicuro interesse.

Responsabile programmazione della produzione

Multinazionale americana, per potenziare il proprio sito produttivo in provincia di Sondrio, intende inserire nel proprio staff una figura che, alle dirette dipendenze del plant manager, guiderà la programmazione della produzione industriale e l’ufficio tecnico di produzione e lo staff li impiegato.
I compiti spazieranno dalla gestione dei cicli, delle fasi e delle distinte basi all’ottimizzazione del flusso produttivo; dal monitoraggio e previsione dei costi di produzione, tempi e metodi, all’ottimizzazione delle forniture di componenti e semilavorati.
Ci si rivolge ad una candidatura in possesso di solida formazione tecnica unita a diversi anni di esperienza lavorativa in un ruolo similare, ricoperto preferibilmente in realtà metalmeccaniche ed in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese
Completano il profilo ampie competenze di pianificazione ed organizzazione, doti di problem solving e capacità relazionali che permettono di interfacciarsi con tutti gli attori aziendali (e con fornitori esterni).

Manufacturing Engineer

Realtà multinazionale manifatturiera per potenziare il plant italiano sito in Provincia di Sondrio, ci ha incaricato di ricercare un manufacturing engineer che si occuperà della gestione di una serie di reparti produttivi.

Alle dipendenze del plant supervisor ed avvalendosi del supporto dei capireparto, si occuperà di verificare l’avanzamento della produzione, dell’applicazione di pratiche Lean, del miglioramento continuo dei processi & prodotti, delle attrezzature oltre che delle tematiche ambientali e di sicurezza, materiali e sistemi informativi.

Il ruolo prevede una decisa operatività e presenza all’interno dei reparti produttivi ed un importante interazione con lo staff in essi presente (indicativamente 50 persone).

La figura ricercata sarà diplomata o laureata ad indirizzo tecnico ed avrà maturato almeno 5 anni di esperienza in un ruolo similare all’interno di una realtà manifatturiera complessa e strutturata.

Imprescindibile per il ruolo un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Si prevede una RAL intorno tra i 38 e 45K€ a cui si sommano i tickest restourant.